Navigazione veloce

Area PON

PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI

Sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione europea per realizzare la coesione economica e sociale di tutte le regioni dell’Unione e ridurre il divario tra quelle più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

 I Fondi strutturali per il 2014-2020 sono:

FSE (Fondo Sociale Europeo).

FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale)

Questi fondi sono erogati alle scuole dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca sulla base di due Programmi Operativi Nazionali ideati per sostenere l’innovazione e la qualità del sistema scolastico in quattro Regioni del Sud Italia (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, le sole appartenenti all’Ob. Convergenza) e colmare il divario con le altre aree territoriali del Paese e dell’Unione Europea.

Si tratta dunque di un vasto piano di sostegno finanziario allo sviluppo del sistema di istruzione e formazione delle regioni del mezzogiorno che ha come obiettivi specifici di grande rilievo: 

“Competenze per lo sviluppo” finanziato con il FSE 

Sviluppare la capacità diagnostica e i dispositivi per la qualità del sistema scolastico;

Migliorare le competenze del personale della scuola e dei docenti;

Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani;

Accrescere la diffusione, l’accesso e l’uso della società dell’informazione nella scuola;

Sviluppare reti tra gli attori del sistema  recependo le istanze del territorio;

Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l’inclusione sociale;

Migliorare i sistemi di apprendimento durante tutto l’arco della vita

 “Ambienti per l’Apprendimento” finanziato con il FESR

Incrementare le dotazioni tecnologiche e le reti delle istituzioni scolastiche;

Incrementare il numero dei laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, in particolare quelle matematiche, scientifiche e linguistiche;

Incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici; 

potenziare le strutture per garantire la partecipazione delle persone diversamente abili e quelli finalizzati alla qualità della vita degli studenti;

Promuovere la trasformazione delle scuole in centri di apprendimento polifunzionali accessibili a tutti;

Potenziare gli ambienti per la l’autoformazione e la formazione degli insegnanti.


ANAGRAFICA_STUDENTE_CONSENSO_TRATTAMENTO

Comunicazioni Area PON

19 Feb 19 - Cambiamento orario del 2° incontro del corso sperimentale di lingua russa.

Cambiamento orario del 2° incontro del corso sperimentale di lingua russa

18 Feb 19 - Convocazione docenti tutor progetti PON/FSE.

Convocazione Tutor PON/FSE

15 Feb 19 - Riapertura procedura per ricerca Esperti Progetto “Dalla comunità locale a quella globale”; Codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-822.

“Dalla comunità locale a quella globale”; Codice 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-822

15 Feb 19 - Procedura per Esperti Matematica – Progetto “Il laboratorio per le competenze”, Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-518 MODULO DI MATEMATICA 1.

Oggetto: procedura per Esperti Matematica – Progetto “Il laboratorio per le competenze”, Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2017-518 MODULO DI MATEMATICA 1.

15 Feb 19 - Graduatoria esperti esterni PON/FSE 2017-518 “Il laboratorio per le competenze” Modulo: Italiano.

PON/FSE 2017-518 “Il laboratorio per le competenze” Modulo: Italiano.

5 Feb 19 - Convocazione riunione gruppo di progetto PON/FSE: 11 febbraio 2019.

Progetti PON/FSE

4 Feb 19 - Pubblicazione procedure selezione esperti/tutor progetto PON/FSE “Dateci un blog, un PC ed un laboratorio: vi conquisteremo!” Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1246.

PON/FSE “Dateci un blog, un PC ed un laboratorio: vi conquisteremo!” Codice 10.2.2A-FSEPON-CA-2018-1246.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi