Iscrizione al Progetto ABCinema: educazione al linguaggio cinematografico.

Iscrizione Progetto ABCinema.

Prot.n.:66/PR del 10/01/2019

Agli studenti interessati

Oggetto:

Si informano docenti e studenti, come da informativa nel Collegio dei docenti, che il nostro Liceo (scuola capofila), in rete con il Liceo Labriola e il Liceo “Pansini” di Napoli, a seguito di bando pubblico MIUR/MIBACT – Piano Nazionale Cinema per la Scuola, misuraA2 – CinemaScuola 2030”, ha ottenuto il finanziamento per la realizzazione del progetto in oggetto, destinato a un gruppo di 20/25 alunni per ogni scuola della rete.

Il progetto ABCinema è un percorso formativo di educazione al linguaggio cinematografico, il cui obiettivo è quello di fornire agli studenti gli strumenti fondamentali di alfabetizzazione alla testualità audiovisiva, favorendo lo sviluppo delle competenze teorico-pratiche indispensabili per fruire criticamente del testo filmico.

Il progetto si articola in 2 percorsi formativi, integrati da laboratori didattici, e in 1 percorso di uscite didattiche:

Primo percorso formativo: Linguaggio e Storia del Cinema.

• Tale percorso è finalizzato all’acquisizione delle principali categorie del linguaggio cinematografico, sia a livello teorico sia attraverso opere cinematografiche analizzate nel loro sviluppo diacronico lungo le principali “età” del cinema mondiale.

Secondo percorso formativo: Tra spazio, tempo e suono: i film classici e la nostra esperienza estetica e interpretativa.

• Tale percorso, attraverso la visione integrale di classici della filmografia di ogni tempo, è finalizzato ad avvicinare gli studenti al prodotto-film in un’esperienza estetica, conoscitiva e interpretativa.Il percorso è articolato in 8 unità didattiche alternate a 8 laboratori didattici: a 1 incontro di proiezione filmica segue 1 incontro di laboratorio didattico.

Percorso di uscite didattiche: Sperimentare in situazione.

• 3/4 uscite didattiche sul territorio campano e/o fuori-regione per visite a case di produzioni e/o set cinematografici e/o Cinecittà di Roma.
  • Tale percorso vuole calare gli studenti nell’atmosfera del cinema che nasce e prende forma, venendo a contatto con gli ambienti in cui si “fa” cinema e con chi permette al cinema di diventare “una magia”.

Incontri pubblici.

• Ai suddetti percorsi formativi si affiancheranno 3 incontri pubblici (aperti, cioè, non solo agli studenti del progetto) a cura di personalità del mondo universitario e della critica cinematografica.

Il primo incontro pubblico, di presentazione del progetto, si terrà c/o il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) il giorno sabato 19 gennaio p.v. alle ore 10.30.

Il progetto, poi, riprenderà a metà febbraio 2019 con cadenza settimanale o quindicinale, talvolta mensile, secondo un calendario che verrà più avanti pubblicato.

Il progetto è rivolto a 20 (max 25) alunni del Secondo Anno (classi II), del secondo biennio (classi III e IV) e delle Classi Quinte.

Gli alunni interessati a partecipare al progetto devono iscriversi, entro e non oltre il 17 gennaio 2019, compilando la scheda in allegato:

Se il numero degli studenti aspiranti dovesse superare il numero max di 25, essi verranno selezionati sulla base dei seguenti criteri:

• priorità agli studenti delle classi III e IV,
  • massima rappresentatività di classi e sezioni,
  • media dei voti più alta nella promozione dell’a.s. 2017/18.

Per ogni ulteriore informazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa E. Himmel e al prof. L. Petricciolla.

Napoli, 10 gennaio 2019

F.to il Dirigente Scolastico

prof. Fabio Maria Risolo

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs n.39/93