LE GIORNATE DI NAPOLI – FTIS Festival di teatro sociale degli Istituti Superiori

Festival di teatro sociale degli Istituti Superiori

A tutti gli studenti del Liceo Galilei

A tutte le famiglie del Liceo Galilei

A tutto il personale

Oggetto: Festival di teatro sociale degli Istituti Superiori.

Tre giorni di teatro per tre scuole selezionate sulla base dell’impegno profuso nell’ ambito della formazione teatrale, intesa anche come strumento di inclusione e di approfondimento multidisciplinare del percorso didattico.

Il progetto, – che si inserisce all’interno dell’ambito di OFFICINA SPERANZELLA, (progetto di formazione e post-formazione teatrale per allievi ed attori ed a titolo gratuito per i giovani dei Quartieri Spagnoli – ha come obiettivo l’incontro ed il confronto tra studenti, docenti, esperti della formazione teatrale e giornalisti, scrittori, sociologi, cariche istituzionali.

I giorni 17, 18, 19 ottobre alle 20:30 il teatro La giostra ospiterà il  Liceo Classico Adolfo Pansini (17), il Liceo Scientifico Galileo Galilei (18) e l’ I.I.S. Giancarlo Siani (19), che presenteranno rispettivamente uno spettacolo, frutto di laboratori, pon o progetti di alternanza scuola lavoro ispirato a tematiche di carattere civile e sociale di particolare rilevanza ed attualità.

Padrino d’eccezione quest’anno sarà Luca Attanasio, giornalista e  scrittore – collabora con Vatican Insider, Limes, Atlante (Treccani), Jesus. Esperto di fenomeni migratori, geopolitica, Paesi dell’area MENA e Africa Subsahariana. È stato inviato dall’Iraq, l’Etiopia, la Tunisia, il Libano. Docente in Master in Peace-Building Management di II livello (Pontificia Università Teologica San Bonaventura). Ha pubblicato Guerra e pace in Irlanda del Nord, Edizioni Associate, Giugno 2001;  Irlanda del Nord, le parole per conoscere, Editori Riuniti, Aprile 2005;  Se questa è una donna, Robin Edizioni, 2014; Il BagaglioMigranti minori non accompagnati: il fenomeno in Italia, i numeri, le storieAlbeggi Edizioni, gennaio 2016, Libera Resistenza, Mincione Edizioni, marzo 2017, oltre ad alcuni racconti con Giulio Perrone Editore – che darà il via all’ evento, il giorno 17 alle ore 18, con un incontro/reeding, aperto al pubblico e a gli studenti, dal titolo I bambini Ulisse. Il fenomeno dei migranti minori non accompagnati tra cronaca e letteratura, realtà e teatro, e la presentazione della seconda edizione del suo libro Il Bagaglio. Storie e numeri del fenomeno dei migranti non accompagnati. Con un contributo di Roberto Saviano.

Sarà presente anche Alessandro Fucito, Presidente del Consiglio Comunale.

Tutti gli allievi impegnati nel lab teatro Galilei, usciranno giovedì 18 ottobre alle ore 10.10 poiché impegnati nelle prove dello spettacolo che avrà luogo la stessa sera, alle ore 20.30.

La Referente del Progetto teatro

prof.ssa Daniela De Giorgio