Organi Collegiali

GLI ORGANI COLLEGIALI

Il Collegio dei docenti

Il Collegio dei docenti è l’organo responsabile dell’impostazione didattico-educativa della scuola. Ha potere deliberante in merito alla progettazione, alla programmazione educativa e all’organizzazione scolastica relativamente alla didattica. È composto da tutti i docenti dell’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Il Comitato di valutazione dei docenti

Viene nominato annualmente dal Collegio dei docenti. Composto da quattro docenti e presieduto dal Dirigente Scolastico, esso ha il compito di esprimere il proprio parere sulle attività svolte, nel primo anno, dai docenti assunti a tempo indeterminato. Attualmente tale organo è composto dai seguenti docenti: Ciro De Rosa, Emma Falvo , Maria Teresa Schiavone, Maria Petrucci,; membri supplenti: Fulvia Fontana e Susanna Sarto

Il Consiglio di Istituto

Il Consiglio d’Istituto del “G. Galilei” è composto da 19 membri: otto docenti, quattro genitori, quattro alunni e due unità di personale ATA, nonché dal Dirigente Scolastico che ne è membro di diritto. Esso è presieduto da un genitore eletto al suo interno ed ha, come  sua  diretta  diramazione, la  Giunta  Esecutiva  composta  dal  Dirigente Scolastico,  che  la  presiede,  dal  DSGA,  che  assume  le  funzioni  di  segretario,  e  da  un rappresentante di ciascuna componente il  Consiglio.  Esso delibera, per gli aspetti di sua competenza, in merito alle iniziative necessarie alla realizzazione delle attività scolastiche, dei  progetti,  della  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria,  della  gestione  economica  e amministrativa della scuola. Approva ogni anno il Programma Annuale ed il Conto Consuntivo con l’indicazione dettagliata delle attività e delle relative spese. Individua  le linee programmatiche del POF e lo adotta con propria delibera.

La Giunta Esecutiva

La Giunta Esecutiva prepara i lavori del Consiglio d’Istituto e ne cura l’attuazione delle delibere. È costituita dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosa Cirillo, dal D.S.G.A., Sig.ra Elvira Russo e da un membro designato dal Consiglio per ciascuna delle componenti.

GLI ORGANISMI SCOLASTICI

Rappresentanti dei genitori

I genitori degli alunni di ciascuna classe eleggono annualmente due componenti che li rappresenteranno nei consigli di classe. I genitori possono riunirsi in assemblea nei locali scolastici con eventuale partecipazione del Dirigente Scolastico e dei docenti, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.

Rappresentanti degli studenti

Gli studenti di ciascuna classe eleggono annualmente due componenti che li rappresenteranno nei consigli di classe. Essi formano il Comitato studentesco. Ogni classe ha diritto a due ore di assemblea al mese fruibili in orario curricolare previa autorizzazione del Dirigente Scolastico.