Il menu alla tua destra indica le pagine che puoi consultare in questa sezione

Banner_IoScelgoIoStudio_02Ragazzi e Ragazze,

Poche righe per invitarvi ad essere sempre liberi e curiosi, a coltivare il vostro talento. Spero che questo portale possa aiutarvi a trovare le informazioni giuste per le vostre scelte.
Seguite le vostre passioni, individuate il vostro percorso di studi e fatelo presto. Solo così potete essere gli architetti del vostro futuro (Vai al Portale)

Maria Chiara Carrozza

L’orientamento

Il D.M. n. 487/1997 ha introdotto l’orientamento come strumento istituzionale riconosciuto per il corretto inserimento dei giovani nella vita attiva, quindi, come un processo educativo permanente per un progetto di vita, la cui realizzazione dipenderà da scelte responsabili ed autonome che tengano conto dell’orientamento come:

a)   Processo di informazione, formazione e consulenza

b)   Mezzo per considerare capacità, attitudini, interessi e desideri, condizioni familiari, locali ed ambientali dei discenti

c)   Educazione alle scelte, attraverso la pratica didattica

d)   Sviluppo delle capacità critiche e decisionali per migliorare gli standard di profitto e di competenza.

Consapevolezza, responsabilità e autonomia condurranno all’acquisizione di competenze reali e conoscenze utili per la formazione del giovane cittadino.

La conoscenza delle lingue, le competenze informatiche e le trattazioni di tematiche attuali (quali: il valore del lavoro,  l’evoluzione del mondo del lavoro, l’economia nella nostra società, le tendenze del sistema produttivo) faciliteranno l’inserimento dei giovani nel sociale ed offriranno maggiori opportunità di lavoro. Finalità del liceo “G. GALILEI” è di offrire ad ogni studente una reale opportunità di sviluppare al meglio le proprie potenzialità e contribuire alla sua educazione di cittadino europeo con lo sviluppo di abilità individuali, in modo particolare abilità comunicative, che includano il raggiungimento di buoni livelli nella lingua italiana, nella matematica, nelle scienze umane e naturali, nell’uso del computer, nella conoscenza del patrimonio culturale dell’Europa, oltre alla capacità di padroneggiare almeno una lingua straniera.

Finalità  ed obiettivi generali

• Ridurre il fenomeno della dispersione scolastica e dell’insuccesso formativo
  • Individuare e sperimentare modelli didattici, strutturali e organizzativi orientati al successo formativo e alla continuità
  • Coinvolgere e sensibilizzare le famiglie sui problemi dell’educazione, della formazione e dell’orientamento, anche utilizzando le loro professioni come risorsa.

1. a.   ORIENTAMENTO IN ENTRATA

L’orientamento alla scelta della scuola media superiore viene effettuato in sinergia con i docenti delle Scuole Medie del territorio mediante le seguenti strategie:

• presentare i vari indirizzi di studio attivi presso il nostro istituto
  • organizzare incontri tra i nostri allievi e gli alunni di terza media per consentire un scambio diretto di informazioni e di esperienze
  • prevedere, ove possibile, la visita degli alunni di terza media al nostro Istituto anche durante le ore di lezione
  • confrontare le programmazioni con i docenti referenti per individuare elementi di continuità nel rispetto della specificità dei due ordini di scuola (test d’ingresso, contenuti, metodologie …).
  • aprire uno sportello didattico per informazione sulle offerte formative del nostro Istituto.

1. b.   RIORIENTAMENTO

Al fine di prevenire l’insuccesso formativo e/o l’abbandono degli studi, per scelte affrettate o inadeguate, durante il primo anno le attività saranno anche finalizzate a:

• motivare gli alunni al prolungamento degli studi
  • individuare e suggerire alle famiglie, ove necessario, possibili percorsi alternativi per valorizzare le potenzialità dei singoli allievi
  • sostenere gli alunni orientati verso altre tipologie di studi con specifiche azioni didattiche ed in collaborazione con le famiglie

1. c.   ORIENTAMENTO IN USCITA

L’orientamento alla scelta universitaria persegue le seguenti finalità ed obiettivi generali:

• Scoperta e individuazione di interessi e valori specifici attraverso lo studio delle discipline
  • Individuazione e presa di coscienza di interessi personali
  • Avvio del processo di educazione alla professionalità

Le strategie operative che ci si propone di attivare sono:

Orientamento universitario: