Somministrazione Prove INVALSI 2018

Prot.n.: 1987/A5 del 24 Aprile 2018

A tutti gli studenti delle Classi Seconde

Alle famiglie interessate

Oggetto: somministrazione Prove INVALSI 2018.

L’INVALSI (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione), Ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione dei compiti attribuiti dalla normativa vigente e degli obiettivi individuati dalle Direttive del MIUR n.85 del 12 ottobre 2012 e n.11 del 18 settembre 2014 deve realizzare, nell’A.S. 2017-2018, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le Classi Seconde della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Già dall’a.s. 2016-17 INVALSI ha avviato il processo di trasformazione delle prove verso la somministrazione computer based (CBT). Lo scorso anno la somministrazione CBT ha riguardato solo il questionario studente, mentre da quest’anno essa riguarderà tutte le prove (Italiano e Matematica), il cui svolgimento avverrà al computer e on line non più simultaneamente nello stesso giorno e alla stessa ora per tutti gli allievi, ma nell’arco di un periodo di somministrazione dal 7 al 19 Maggio p.v.(a breve sarà pubblicato il calendario per classi).

La durata delle singole prove è la seguente:

1. Italiano (90 minuti) + Questionario (10 minuti) TOTALE 100 minuti;
  2. Matematica (90 minuti) + Questionario (15 minuti) TOTALE 105 minuti.

Di seguito si elencano sinteticamente le principali novità relative alla somministrazione:

• le prove non sono più cartacee ma online, cioè CBT (computer based test);
  • le prove non si svolgono più in un’unica sessione, simultanea per tutti gli studenti, ma in più giorni e in più turni dal 07 al 19 Maggio;
  • ogni studente svolge la prova di Italiano in un giorno diverso da quello in cui svolge la prova di Matematica;
  • se lo studente si assenta alla/e prova/e deve recuperare la/e prova/e nel primo giorno di rientro a scuola/nei primi giorni di rientro a scuola.

Si allegano file esplicativo dell’INVALSI; informativa per il trattamento dei dati personali studenti; Nota dell’INVALSI.

Napoli, 24 Aprile 2018

F.to il Dirigente Scolastico

prof.ssa Fiorella Colombai

Firma autografa sostituita a mezzo stampa, ai sensi dell’art.3, comma 2, del D.Lgs n.39/93

Allegat 1: file esplicativo INVALSI.

Le_Prove_INVALSI_secondo_INVALSI_in_breve
le_prove_invalsi_secondo_invalsi_in_breve.pdf (3 MB)

Allegato 2: trattamento dati studenti.

INVALSI-INFORMATIVA_2018
invalsi-informativa_2018.pdf (105 KB)