ZERO ROBOTICS – HIGH SCHOOL: gli studenti del Liceo Scientifico “Galilei” in finale!

Comunicazione partecipazione alla finale ZERO ROBOTICS

Agli studenti del Liceo Scientifico “Galilei”

Alle famiglie del “Galilei”

Sito Web

Oggetto: comunicazione partecipazione alla finale ZERO ROBOTICS.

Con profonda soddisfazione si comunica che la squadra degli studenti del Liceo Scientifico Galilei, capitanata da Antonio Marcone e accompagnata dalla prof.ssa R. Falzea, è stata ammessa alle finali della competizione ZERO ROBOTICS – HIGH SCHOOL.

Zero Robotics è una competizione internazionale di programmazione di robotica aerospaziale, che si basa sulla programmazione di speciali robot denominati SPHERES, ovvero satelliti artificiali simil-sferici (in realtà a 18 facce), realizzati dal MIT, situati all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.

La competizione inizia online, sul sito web http://zerorobotics.mit dove le persone si possono registrare per far poi parte di una squadra (Team), capitanata da Capi Squadra (Mentors). Le squadre che si vengono a formare possono così partecipare ad una gara che si ripete annualmente. I partecipanti alla gara possono creare, modificare, condividere, simulare, e presentare il proprio codice, attraverso il proprio browser web. Dopo varie fasi di svariate competizioni virtuali secondarie, si selezionano i finalisti per competere dal vivo in un campionato a bordo della ISS. Un astronauta condurrà la competizione finale in una situazione di microgravità attraverso un canale di comunicazione in diretta.

A tale finale sono state ammesse solo 25 squadre nazionali, per un totale di 21 scuola, così divise:

1. 12 square della macroregione NORD;
  2. 8 squadre della macroregione CENTRO;
  3. 5 squadre della macroregione SUD,

Le squadre selezionate verranno comunicate direttamente al MIT che provvederà all’iscrizione automatica.

Complimenti ai selezionati e comunque a tutti i partecipanti…

Napoli, 10 Settembre 2018

F.to il Dirigente Scolastico

prof. Fabio Maria Risolo